Il programma ha come obiettivo la presentazione e l’approfondimento dell’approccio relazionale e dei presupposti teorici dell’ottica sistemica.
E’ il corso d’ingresso all’universo sistemico relazionale ed è per questo rivolto a tutti coloro che lavorano sulle relazioni umane.
L’ottica sistemica è da un lato un approccio apparentemente semplice, dall’altro richiede acquisizioni che modificano il senso comune: considerare diversi contesti e le relazioni che tali contesti determinano, significa aprirsia nuove modalità di conoscenza e di azione nella realtà. Il passaggio da una logica lineare ad una circolare, da forme univoche di descrizione della realtà a forme multiple, complesse, pone al centro dell’attenzione l’osservatore, le sue scelte conoscitive ed operative.
Il corso, essendo introduttivo, tende a fornire le linee guida che ciascuno potrà approfondire, secondo la propria collocazione professionale, nei percorsi formativi successivi.
Attravero lezioni, simulazioni, attività di gruppo e presentazione di materiale videoregistrato, il corso di sensibilizzazione mira a fornire ad un ampio gruppo di operatori nel campo della salute mentale, della medicina generale, della scuola, dei servizi sociali, gli strumenti per una lettura relazionale e sistemica, utili per l’analisi della domanda dell’utente e per la progettazione dell’intervento.
La partecipazione al corso di sensibilizzazione è caldamente suggerita a coloro i quali desiderino poi iscriversi al training di psicoterapia relazionale e sistemica organizzato dal Centro perchè prepara, con una prima immersione nell’ottica sistemica, ad accogliere e meglio comprendere l’epistemologia di riferimento più ampiamente trattata nel Corso di Specializzazione.
Il Corso ha la durata complessiva di trenta ore, suddivise in incontri della durata di 5 ore ciascuno. Il Centro organizza abitualmente un corso di sensibilizzazione ogni anno, nel periodo Settembre-Novembre.
PER INFORMAZIONI: rivolgersi alla Segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15,30 alle ore 19,30. Tel. 095/221178E-mail: info@psicoterapiactr.it