logoctrpiscoterapiacatania

phone
whatsapp
facebook

Contattare la segreteria

Per info e iscrizioni ai Corsi, è possibile inviare una e-mail all'indirizzo  info@psicoterapiactr.it  o chiamare il servizio di segreteria allo 095-221178 o al 366-7765944 nelle ore pomeridiane (dalle ore 15,00 alle ore 20,00).​

Riconoscimento Ministeriale

La Scuola di Specializzazione è riconosciuta dal M.U.R.S.T. con Decreto Ministeriale del 29.09.1994 e successivo  Decreto Ministeriale del 25.05.2001

CENTRO TERAPIA RELAZIONALE (C.T.R. srl)

VIA GALERMO, 105 - 95123 Catania (CT)

Coordinate GPS: 37.5222012,15.0661387

Tel. 095/221178 - info@psicoterapiactr.it

P.IVA  02354660876

CENTRO TERAPIA RELAZIONALE (C.T.R. srl)

VIA GALERMO, 105 - 95123 CATANIA (CT)

Tel. 095.221178 - cell. 366.7765944

www.psicoterapiactr.it - info@psicoterapiactr.it


phone
whatsapp
facebook

Informativa Privacy

SelfieWeb.it by Art's Comunicazione

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA FAMILIARE E RELAZIONALE

2018-06-07 18:20

Admin

formazione,

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA FAMILIARE E RELAZIONALE

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionalericonosciuta con Decreto M.U.R.S.T. del 29 Settembre 1994

news7-1581287727.png

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale riconosciuta con Decreto M.U.R.S.T. del 29 Settembre 1994 
Il Corso di Specializzazione abilita all’esercizio della Psicoterapia in base al riconoscimento ministeriale ottenuto dalla scuola con Decreto Ministeriale del M.I.U.R. ex M.U.R.S.T. del 29/09/1994, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 246 del 20/10/1994, e con Decreto Ministeriale del 25/05/2001, pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n° 160 del 12/07/2001. Ai sensi della legge n. 4732 del 3/11/2000, il titolo di Specializzazione in Psicoterapia è riconosciuto come equipollente al diploma rilasciato dalle scuole di specializzazione universitaria e quindi si intende valido ai fini dell’inquadramento nei posti organici di psicologo nel S.S.N.Il programma formativo alla psicoterapia familiare ad orientamento sistemico-relazionale, conforme alle direttive ministeriali (aggiornate a norma del D.M. 509 del 11/12/1998, G.U. n.37 del 15/02/1999) ha durata quadriennale e prevede un numero complessivo di 2000 ore. 
Le varie annualità sono così articolate:
I° ANNO (500 ORE TOTALI)

A) Insegnamenti caratterizzanti: 200 ore (affidato a docenti interni) Elementi di base dell'ottica relazionale e lavoro centrato sull'allievo. Consiste nell’acquisizione degli elementi di base dell’ottica sistemico-relazionale che consenta una chiara lettura sistemica delle situazioni: nell’analisi della domanda di aiuto; nella corretta costituzione del setting terapeutico; nell’apprendimento (attraverso role-playing, simulate, visione e discussione di video didattici) della conduzione di un primo incontro terapeutico. Comprende, inoltre, un approfondito lavoro autocentrato sull’allievo, attraverso la descrizione del genogramma, il racconto della storia familiare, l’analisi delle fasi più significative del ciclo vitale familiare e personale dell’allievo.
B) Insegnamento teorico di base: 150 ore. Si articola in seminari relativi ai seguenti insegnamenti:- Psicologia generale - Teoria e metodologia della psicologia clinica- Psicologia dello sviluppo- Psicopatologia generale dell’età evolutiva- Psicoterapia della famiglia- Diagnostica clinica I (Modulo psichiatria)
I seminari, oltre che dai didatti del Centro, vengono svolti da docenti esterni o da esperti, italiani e stranieri, nelle varie discipline.
C) Tirocinio nei servizi: 150 ore. Si svolge in servizi sociosanitari pubblici o privati convenzionati. Il tirocinio permette all’allievo, guidato da un tutor, di acquisire conoscenze diagnostiche su una ampia gamma di situazioni psicopatologiche e, in particolare, di entrare in contatto con i problemi dell’urgenza psichiatrica, delle tossicodipendenze, dell’assistenza all’infanzia nelle famiglie e degli interventi sulla crisi. I servizi presso cui il tirocinio si svolge sono indicati in un apposito elenco.Il tirocinio si intenderà svolto presso il servizio di appartenenza per tutti coloro che svolgano un lavoro stabile presso strutture pubbliche o del privato sociale accreditate attive nel settore dell’assistenza psicologica, psichiatrica e psicoterapeutica, previo parere favorevole della Commissione Ministeriale.  
2° ANNO (500 ORE TOTALI)

A) Insegnamento caratterizzante: 250 ore. Consiste nella "supervisione diretta" dell’allievo la cui attività clinica viene seguita e coadiuvata dal didatta attraverso lo specchio unidirezionale, la trascrizione, da parte di un collega “diarista”, delle sedute terapeutiche e la registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche. Tale tecnica di supervisione permette all’allievo un apprendimento guidato, seduta per seduta, della conduzione del processo terapeutico e dell’elaborazione di strategie di intervento; consentendo inoltre al didatta una ulteriore conoscenza dell’allievo, di cui possono essere discusse e analizzate nel post-seduta, e nella rilettura in gruppo della registrazione, reazioni emozionali e dinamiche contro-transferali. La videoregistrazione di ogni seduta (autorizzata dai pazienti) permette un’analisi approfondita da parte del gruppo di allievi delle caratteristiche del sistema familiare, dei significati complessi delle manifestazioni sintomatiche, delle valenze della relazione terapeutica e degli sviluppi del processo terapeutico nel suo articolarsi nel tempo. Il gruppo, in questa fase, è formato da un numero massimo di 10 allievi. La supervisione diretta consente inoltre una pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta.
B) Insegnamento teorico di base:100 ore. Si articola in seminari su almeno cinque materie di insegnamento:- Diagnostica clinica II- Elementi di psicoterapia II- Psicoterapia relazionale sistemica- Psicoterapia psicoanalitica- Psicoterapia cognitivo-comportamentale - Psicologia dello sviluppo II
C) Tirocinio nei servizi: 150 ore.Si svolge nei servizi pubblici o convenzionati con le caratteristiche e le finalità dell’anno precedente. I servizi presso cui il tirocinio si svolge nel caso in cui l’allievo non lavori già presso strutture pubbliche o convenzionate nel settore, sono indicati in un apposito elenco. 
3° ANNO (500 ORE TOTALI)

A) Insegnamenti caratterizzanti: 250 ore. Consiste in una seconda annualità di "supervisione diretta" degli allievi sulla loro conduzione terapeutica secondo le modalità e le finalità già descritte per l’anno precedente. Una cura particolare è rivolta, in questa fase, al processo di autonomizzazione del singolo allievo che definisce gli aspetti rilevanti del suo stile terapeutico e viene aiutato a rileggere con particolare attenzione le implicazioni personali attivate dal processo terapeutico. 
Ogni allievo, tra il secondo e il terzo anno deve seguire almeno due terapie complete in supervisione diretta. Il gruppo è formato da un numero massimo di 8 allievi.
B) Insegnamento teorico di base: 100 ore. Si articola in seminari su almeno cinque materie: - Psicoterapia delle tossicodipendenze- Psicoterapia dei disturbi psicotici- Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza- Psicodinamica della coppia e tecniche di intervento- Psicoterapia dei disturbi psicosomatici
C) Tirocinio nei servizi: 150 ore. Si svolge nei servizi pubblici o convenzionati con le caratteristiche e le finalità degli anni precedenti. I servizi presso cui si svolge il tirocinio nel caso in cui l’allievo non lavori presso strutture pubbliche o convenzionate nel settore sono indicati in un apposito elenco. 
4° ANNO (500 ORE TOTALI)

A) Training specifico: 270 ore. La fase conclusiva del training consiste nel completamento dell’attività terapeutica in supervisione diretta e allo svolgimento della "supervisione indiretta" di casi clinici che l’allievo comincia a seguire autonomamente e che presenta al didatta periodicamente nel corso del processo terapeutico, attraverso il riferito e l’ausilio di video-audio-registrazioni. In tale fase formativa viene data specifica importanza alla costruzione di contesti terapeutici, alla elaborazione di strategie terapeutiche ed all’ articolazione longitudinale del processo terapeutico. Ogni allievo deve presentare almeno tre casi clinici diversi alla supervisione indiretta del didatta. Il gruppo è formato da un numero massimo di 10 allievi. Nei casi in cui i didatti ritengano che il candidato, che non lavora in strutture pubbliche o convenzionate, non sia in grado di passare alla supervisione indiretta, tuttavia, egli può essere aggregato in soprannumero ad un gruppo di quarto anno.
B) Insegnamento teorico di base: 80 ore. Seminari su almeno quattro materie di insegnamento:- Tecniche di terapia familiare- Famiglie multiproblematiche, maltrattamenti e abusi- Teoria e tecniche di analisi istituzionale- Tecniche di intervento psicologico nelle istituzioni.
C) Tirocinio nei servizi: 150 ore. Si svolge nei servizi pubblici o convenzionati con le caratteristiche e le finalità degli anni precedenti. I servizi presso cui si svolge il tirocinio nel caso in cui l’allievo non lavori presso strutture pubbliche o convenzionate nel settore sono indicati in un apposito elenco. E’ previsto un completamento della formazione clinica (100-200 ore) se il Comitato Didattico di Sede lo ritiene necessario. Le attivita’ previste per il quarto anno sono quindi prolungabili in tutto o in parte per un quinto anno di frequenza dedicato in particolare alla supervisione indiretta.   
CRITERI DI AMMISSIONE E DI VALUTAZIONE Possono accedere al Corso di Specializzazione i laureati in Medicina e i laureati in Psicologia. E’ richiesta l'abilitazione e l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi o dei Medici. L’aspirante allievo dovrà inviare domanda di iscrizione al Corso tramite mail (al Comitato Didattico del CTR) allegando copia del proprio curriculum formativo-professionale. Verrà poi contattato, prima dell’inizio del Corso, per effettuare un colloquio preliminare mirato ad approfondire e valutare la formazione professionale e culturale di base, la motivazione e le aspettative del candidato.
SISTEMA DI VALUTAZIONE INTERMEDIA E’ prevista una valutazione al termine del primo anno (un esame scritto con domande a risposta aperta): il Comitato Didattico di Sede esprime un giudizio di idoneità dell’allievo ad accedere alla fase successiva. Per ciascun anno sono previste prove scritte a fine anno per valutare la conoscenza della bibliografia obbligatoria. Al quarto anno gli allievi terranno invece una giornata seminariale autogestita da presentare ai didatti e ai colleghi.
ESAME E ATTESTATO FINALE All’esame finale vengono ammessi gli allievi che, a giudizio dei didatti che ne hanno seguito la formazione, abbiano svolto con impegno e profitto adeguato tutto il programma formativo. L’esame finale prevede la compilazione di due brevi tesi teorico-cliniche elaborate dal candidato su due delle terapie condotte sotto la supervisione (diretta e indiretta) durante tutto l’iter formativo.La Commissione d’esame è costituita da cinque didatti appartenenti a sedi diverse, di cui solo uno può aver seguito il candidato nel training. La Commissione esprime un giudizio di idoneità o di non idoneità. Nel primo caso il candidato riceve il Diploma di Specializzazione con votazione, nel secondo l’esame può essere ripetuto dopo un anno. Il candidato che riceve giudizio di idoneità e diploma finale può ottenere, ai sensi delle disposizioni ministeriali (art. 3, L.N. 56/89), l’iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti. 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE Ai fini dell’accettazione dell’iscrizione è indispensabile inviare una domanda di ammissione indirizzata alla COMMISSIONE DIDATTICA DEL C.T.R. accompagnata da un curriculum formativo - professionale.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALLA SEGRETERIA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 19,30. TEL. 095 221178 oppure inviare una mail a info@psicoterapiactr.it